051 901616
lun - ven dalle 9.00 alle 18.30
Effeti | Produzione gruppi elettrogeni | Ferrara

Chi siamo / storia

ANNI ‘70
Effeti nasce una quarantina di anni fa, nel 1976, dall’ingegno del suo fondatore Giuseppe Tartari il quale, dopo anni d’esperienza come progettista di gruppi elettrogeni all’interno di una grossa azienda del territorio, decide di mettersi in proprio e d’intraprendere una nuova ed esaltante avventura professionale che continua ancora ai giorni nostri. Inizialmente EFFETI entra nel mercato come azienda produttrice di quadri elettrici e sistemi elettronici di controllo per la gestione del funzionamento dei gruppi elettrogeni poi, dopo pochi anni, grazie alle competenze ed all’esperienze maturate nel corso del tempo, inizia a produrre all’interno del proprio stabilimento i primi gruppi elettrogeni

ANNI ‘80
Sfruttando l’esperienza e la consolidata conoscenza del proprio prodotto, verso la fine degli anni ottanta EFFETI decide di aprirsi nuovi orizzonti di mercato, iniziando a proporre i propri prodotti e le proprie idee a clienti operanti in ambiti particolari come ad esempio quello : militare, ferroviario, navale, delle telecomunicazioni , nei quali le esigenze, richieste dai complessi capitolati tecnici sono spesso vere e proprie sfide tecnologiche. È attraverso le commesse realizzate con successo per questi clienti molto speciali, che matura nell’azienda la forte consapevolezza che ogni cliente, dal più grande al più piccolo, è il progettista più importante di EFFETI e perciò tutte le sue esigenze, anche le più particolari, devono essere sempre soddisfatte ad ogni costo.

ANNI ‘90

Agli inizi degli anni ‘90 EFFETI lancia sul mercato i primi gruppi elettrogeni della serie FS destinati all’utilizzo in ambito Ferroviario, cominciando così una lunga e proficua collaborazione che prosegue fino ai giorni nostri con le principali aziende produttrici di vagoni ferroviari e le varie società di gestione della rete ferroviaria nazionali ed internazionali. Vista la complessità dell’applicazione di questo gruppo elettrogeno posizionato nel sotto cassa del vagone ferroviario, la realizzazione di tale progetto ha permesso ad EFFETI di acquisire notevoli competenze in ambito meccanico facendo così compiere all’azienda un vero e proprio balzo in avanti in termini di conoscenze tecnologiche.

Convinti da sempre dell’importanza di garantire ai propri clienti un prodotto con elevati standard qualitativi, nel 1998, l’azienda certifica il proprio sistema qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001. Il passaggio alla certificazione del proprio sistema qualità fu una naturale conseguenza di un lavoro impostato bene fin dagli esordi dal suo fondatore, visto che : procedure, collaudi e verifiche nella linea produttiva rientravano nella prassi consolidata già nei primi anni di vita dell’azienda

Le nuove sfide e le nuove idee si sa che sono la linfa vitale di ogni azienda che protende sempre il proprio sguardo verso l’orizzonte, ma alle volte anche l’orizzonte non basta , occorre spostare il proprio sguardo …. verso il cielo. Fu per questo motivo che terminata l’avvincente sfida vinta nel settore ferroviario, sul finire degli anni ’90 EFFETI ha alzato appunto gli occhi verso il cielo ed ha deciso con entusiasmo d’intraprendere una nuova ed ambiziosa avventura : realizzare i gruppi elettrogeni 400Hz , comunemente conosciuti con l’acronimo di GPU (Ground Power Units), destinati all’erogazione di energia elettrica agli AEROMOBILI

Gruppi Elettrogeni Generating Sets Effeti Cento Ferrara Chi Siamo Storia 01
Gruppi Elettrogeni Generating Sets Effeti Cento Ferrara Chi Siamo Storia 02
Gruppi Elettrogeni Generating Sets Effeti Cento Ferrara Chi Siamo Storia 03
Gruppi Elettrogeni Generating Sets Effeti Cento Ferrara Chi Siamo Storia 04

ANNI 2000
Fornire energia ai mostri del cielo è stata tutt’altro che una sfida semplice e, sebbene l’azienda abbia alle spalle un curriculum di tutto rispetto nel settore dei gruppi elettrogeni, quella degli aeromobili è stata sicuramente tra le più grandi avventure su cui si è imbarcata
Dopo i primi prototipi di GPU (Ground Power Units) lanciati nel mercato aeroportuale nel 1999, negli anni 2000 EFFETI conquista a poco a poco fette sempre più importanti di mercato, divenendo col tempo tra le principali aziende fornitrici di questa tipologia di prodotto sia nell’ambito dell’aviazione civile che di quella militare.
Progettare, produrre e commercializzare prodotti destinati all’uso in ambito aeroportuale, ha richiesto un duro lavoro, ma alla fine ha dato all’azienda grandi soddisfazioni: i lunghi anni di gavetta con una realtà così difficile hanno accresciuto il know how degli uomini di Effeti che hanno evoluto la più che buona conoscenza sui gruppi elettrogeni ai massimi standard.

E dopo il cielo il mare …
Sempre in questo periodo, Effeti si lancia anche nel mercato dei gruppi elettrogeni ausiliari di bordo da impiegare nel settore marino.

Questo nuovo progetto, portato avanti in collaborazione con una importante azienda costruttrice di motori diesel con sede nel nostro territorio, ha visto mettere in campo tutte le competenze elettriche e meccaniche delle due aziende ed ha portato come risultato finale alla nascita di un gruppo elettrogeno ausiliario di bordo dalle grandi prestazioni molto compatto ed affidabile che ben si adatta all’installazione e al funzionamento sulle imbarcazioni di medie e grosse dimensioni.
Oggi il gruppo elettrogeno ausiliario di bordo EFFETI è un prodotto molto apprezzato che trova largo impiego non solo nell’ambito navale civile, ma anche in quello militare in quanto ben si adatta, vista l’ergonomicità del prodotto all’uso a bordo di motovedette, pattugliatori e caccia torpedinieri.

 OGGI
Con una quindicina di anni di esperienza nel settore aeronautico, EFFETI è riuscita a collocarsi come uno dei principali fornitori di GPU (Ground Power Units) in quasi tutti gli scali aeroportuali italiani sia civili che militari

Nelle redini dei figli Daniele, Davide Tartari e dei loro collaboratori, che hanno contribuito in tutti questi anni alla crescita dell’azienda, Effetti oggi oltre a continuare nella produzione di gruppi elettrogeni per le più importanti realtà italiane in ambito ferroviario, marino e aeroportuale, è in grado di garantire una manutenzione programmata o d’emergenza a tutti i macchinari in uso presso i propri clienti. Proprio l’assistenza, rapida e ad ampio raggio, ha reso EFFETI un partner affidabile al punto da determinare legami contrattuali di lunga durata con grandi realtà come molti scali italiani, l’Esercito e il gruppo Ferrovie dello Stato.

DOMANI
Dopo aver consolidato le basi del proprio mercato sul territorio nazionale, Effeti sta lavorando all’obiettivo di ampliare sempre più il mercato estero, esportando i propri prodotti e consolidando nei luoghi di esportazione una valida rete di assistenza locale che permetta di offrire ai clienti all’estero un servizio completo sia per qualità di prodotto sia per post vendita.

Effeti ha già consolidato una rete di vendita ed un servizio di assistenza nel Sud-Est asiatico ed in Russia, iniziando a raccogliere primi rilevanti risultati.

Assistenza Ricambi | Effeti | Produzione gruppi Elettrogeni | Ferrara

Assistenza

Per i clienti Effeti, la qualità dell’assistenza pesa, nella scelta dei nostri prodotti, tanto quanto la qualità e il prezzo del prodotto stesso. Effeti offre ai suoi clienti due tipologie di assistenza post vendita:
1. Assistenza a contratto: prevede in accordo col cliente, un pacchetto di manutenzioni ordinarie che accompagnino il gruppo elettrogeno nei successivi anni dall’acquisto.
2. Assistenza a chiamata: risposta in tempi rapidi, procedendo con un intervento presso il cliente.

per saperne di più »

Ricerca, Progettazione e produzione | Effeti | Produzione gruppi Elettrogeni | Ferrara

Produzione

Effeti progetta e produce all’interno del proprio stabilimento: gruppi elettrogeni di potenza fino a 1200kVA, GPU (Ground Power Units) 400Hz e convertitori statici destinati all’utilizzo in ambito aeroportuale, gruppi elettrogeni ausiliari di bordo, motopompe, motosaldatrici, quadri elettrici e le più svariate soluzioni e applicazioni nel campo elettrico ed elettronico. Funzionalità, raffinatezza degli allestimenti, ricchezza della strumentazione, qualificano i prodotti Effeti rendendoli perfetti per l’uso cui sono destinati.

per saperne di più »

Qualità e Certificazioni | Effeti | Produzione gruppi Elettrogeni | Ferrara

Qualità e Certificazione

Effeti è certificata ISO 9001 dal 1998.
L’azienda ha sempre tenuto costanti i livelli di qualità dei prodotti realizzati.
Quando nel 1995 per legge tutte le aziende fornitrici dello Stato hanno avuto la necessità di acquisire la certificazione ISO 9001, Effeti ha visto in poco tempo riconoscere i propri standard come idonei: procedure, collaudi, verifiche nella linea produttiva sono prassi aziendali consolidate prima ancora che sorgesse la necessità di essere certificati

per saperne di più »